domenica 12 dicembre 2010

Stati di blu

http://www.mattotti.com/




noi due qui a far l'amore i nostri corpi leggeri, volano

Se c'è una cosa che mi sarebbe piaciuta imparare è disegnare. Avrei voluto imparare a disegnare in modo canonico e perfetto prima e trovare il mio tratto squisitamente personale poi. Invece non sapendo "menar le mani" mi accontento di guardare. 
Oggetto del mio sguardo in questi giorni - ovunque mi trovassi, sul treno, nel letto prima di dormire, in bagno, durante una lezione - le illustrazioni di Lorenzo Mattotti. Tra le illustrazioni più celebri dell'artista contemporaneo ci sono anche Pinocchio ed Hansel e Gretel. 








l'acqua ci avvolge, noi due, soli in questo spazio enrome …il sole
mi abbaglia e in te sento l'amore che non ho il coraggio di dare


Ma la raccolta di disegni che mi ha lasciata in uno stato di pace e silenzio in cui esiste solo la vista è NELL'ACQUA. Se questi disegni fossero poesie, sarebbero sicuramente sonetti di Dante o Petrarca. Qualcosa di profondamente altisonante ed immortale. I dettagli preziosi sono la palette cromatica, il luogo-non luogo (le ambientazioni sono generiche, potrebbe essere qualunque posto al mondo) e la linea che disegna, distingue, ma non distacca i contorni dell'uomo e della donna che si uniscono nell'acqua. Armonia, leggerezza, grazia. Le tecniche utilizzate sono molteplici: china, matita, punta di penna… Ma il pastello si distingue tra tutti per resa grandiosa, calore e senso di compiuto. A primo impatto sono opere erotiche ma al di là del tema, solamente un povero occhio superficiale non riuscirebbe a richiamare alla memoria il romanticismo, l'impressionismo, il divisionismo ed anche il futurismo. O forse solo un occhio poco allenato. Quasi quasi è un bene non avere grandi doti nel disegno.




non esiste più nessuno intorno, potremmo essere in Patagonia come nel deserto, siamo al centro del mondo




ps. Queste immagini pescate sul web non riescono a dare nemmeno il 10% di quello che si riceve sfogliando le pagine del libro NELL'ACQUA, che raccoglie tutte le opere della serie e le frasi d'accompagnamento dell'artista.

Nessun commento: